Quante volte avete fatto una ricerca su Google e non apparite tra i risultati di ricerca e peggio ancora trovate i vostri concorrenti?
Avere un bel sito ma senza visitatori è come avere un bel negozio con la saracinesca abbassata.
Dai la giusta visibilità al tuo sito web e alla tua azienda, trasforma quello che oggi è un costo in una opportunità di trovare nuovi clienti!

Ma come si fa a essere nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca?
Questa è la prima domanda che ci fanno i nostri clienti.

Cambiamo per un momento il punto di osservazione e vi faccio io una domanda…
Preferite avere 1000 visitatori in più al mese o trovare ad esempio 10 clienti?
Pronto a scommettere che scegliere di avere 10 clienti in più, giusto?

Quindi per prima cosa è scegliere il giusto target e le parole chiave con le quali identificare al meglio il vostro business.
Il consiglio è quello si utilizzare parole chiave composte da più termini che, da un lato, restringono la ricerca, dall’altro aumentano la probabilità di trovare un nuovo potenziale cliente.
Facciamo un esempio, digitate su google queste due parole chiave
Parola chiave 1: Hotel a Milano (105.000.000 risultati)
Parola chiave 2: Hotel zona Stazione Centrale Milano (13.200.000 risultati)
Come vedete nel secondo caso la ricerca è più mirata e di conseguenza ci sono meno risultati di ricerca e più precisi, questa ricerca si avvicina sicuramente di più alle esigenze del potenziale cliente.

Il secondo passo è valutare la qualità delle visite ricevute, valutare i bounce e fare le giuste azioni correttive, usando innanzi tutto il buon senso e l’esperienza dei tecnici e fortunatamente ci sono software e tool per fare analisi in questo senso.

Bisogna fare autocritica e porsi la domanda … perchè gli utenti lasciano il sito?
Quante pagine hanno visto mediamente i vostri utenti? Lo sapete?
Quanto è la durata media delle visite dei vostri utenti? Lo sapete?
Gli utenti cercavano altro – e quindi hanno abbandonato il sito dopo pochi secondi – o visitano alcune pagine ma non sono invogliati – e c’è da capire il perchè ?! – a compilare ad esempio il form informazioni?

Questi sono gli obiettivi che andavano fissati ancora prima di realizzare il sito.
Il vostro goal (obiettivo) quale è ?
Per un sito di ecommerce la risposta è facile: la vendita!
E per un sito istituzionale? Un sito come quello di sitoup.it che obiettivo potrebbe avere?
Beh, io ho scelto di invogliarvi a leggere questo blog, questo articolo e poi farvi compilare un form informazioni.
Con questo articolo voglio farvi capire quanto sia complesso l’argomento e prima di “partire a testa bassa” è fondamentale parlare con voi, decidere insieme strategie e obiettivi, preparare il sito a raccogliere informazioni (statistiche), analizzare i dati che già avete e dopo di ce fare le azioni necessarie per indicizzare e posizionare correttamente il sito su google.

Posizionare un sito su google non è pagare una pubblicità!
Questo deve essere molto chiaro, è un lavoro lungo e faticoso che faremo assieme.
Chi meglio di voi conosce il vostro business? Nessuno direi.
Io posso essere più bravo di voi a guardare le statistiche e analizzare i dati ma il vostro aiuto per me sarà fondamentale, sappiate che se sceglierete me vi darò anche i “compiti per casa”.
Paghiamo una pubblicità e dobbiamo anche “lavorare”?
Ebbene si, e se non entrate in quest’ottica sappiate che non siamo noi il fornitore giusto per voi.
Per il cliente Termogamma srl abbiamo definito gli obiettivi e la strategia e subito dopo ha preso forma il loro nuovo sito https://termogamma.com/
Gli articoli del Blog, a supporto dei contenuti delle varie sezioni del sito, sono stati preparati dallo staff dell’azienda in quanto per un webmaster o un esperto Seo sarebbe impossibile scrivere articoli di qualità su temi così specifici.
Google è “affamato” di contenuti e vengono premiati i siti che aggiungono e aggiornano costantemente le proprie pagine e i propri contenuti.
Questo è il vero motivo per il quale sono nati i blog e i software come wordpress!
Quindi chi meglio di voi conosce il proprio business?
Digitate su google “calore gratuito” oppure “calore gratis”
Troverete l’articolo del blog https://termogamma.com/calore-gratuito/ nelle prime posizioni.
Questo articolo presenta a sua volta un menù (indice) e una serie di link interni di approfondimento e tutto questo è fatto per guidare gli utenti al nostro obiettivo ovvero quello di scaricare una brochure e/o portarli a una sezione dove c’è un form informazione.
Gli utenti possono entrare nel sito da diversi punti e non necessariamente dalla home page – questo è uno degli errori più frequenti!
L’importante è avere una sitemap ben fatta del sito, far capire agli utenti dove sono, in che sezione sono, dove possono andare e se possibile guidarli noi per arrivare al nostro goal.
Altri articoli redazionali andranno invece pubblicati su siti esterni, su portali di settore, creare back link di qualità, ancorati a parole chiave specifiche.
Ho appena introdotto il concetto di link popularity ma questo tema specifico merita un articolo dedicato che scriverò nelle prossime settimane.
Spero di avervi incuriosito e se volete approfondire, aggiungete il mio contatto a WhatsApp (bottone che trovate a fondo pagina)
Mi chiamo Sergio Livrieri … Piacere!






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