Ci sono varie tipologie di Link e BackLink e diversi sono i comportamenti di google nel considerarli.
Link NoFollow
I link nofollow utilizzano l’attributo rel = “nofollow” per informare Google e altri motori di ricerca che non dovrebbero passare PageRank e quindi non aiutano a posizionare il sito più in alto nelle SERP
Un backlink nofollow ha questa espressione
<a href=”https://www.domain.com/” rel=”nofollow”>questo è un link nofollow</a>
Link DoFollow
Il link DoFollow passa il PageRank e ha questa classica espressione
<a href=”https://www.domain.com/”>questo è un link che passa PageRank</a>
Avere tanti backlink da siti attendibili porta beneficio al tuo sito, viceversa google potrebbe penalizzare il tuo sito se capisce che si sta creando una link building costruita a tale scopo.
Link sponsorizzati o a pagamento
E’ diventata usanza pagare un blogger o un influencer per promuovere i contenuti del proprio sito web o o per pubblicare una recensione di uno dei tuoi prodotti.
Se hai offerto denaro, un prodotto o servizio, in cambio di un link devi aggiungere l’attributo rel = “sponsored” per informare Google.
È un avvertimento: pagare o fare regali per ottenere un link al tuo sito Web da un altro sito è una violazione delle Linee guida per i webmaster di Google e può influire negativamente sul posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca.
L’attributo rel = “sponsored” impedisce al tuo sito di essere influenzato negativamente da questi link.
Un backlink sponsorizzato ha questa tipica espressione
<a href=”https://www.domain.com/” rel=”sponsored”>questo è un link sponsorizzato</a>
Link UGC
Utilizzando un altro dei nuovi attributi implementati nel 2019, i link UGC (User Generated Content) sono quelli che provengono da Mi piace di forum e commenti sul blog. L’attributo informa Google che il link è stato inserito da un utente e non dal webmaster.
Un backlink UGC ha la seguente espressione
<a href=”https://www.domain.com/” rel=”ugc”>questo è un link UGC</a>